Co.pa.it – Associazione
pappa reale fresca italiana
Co.Pa.It è un’associazione di produttori apistici, i cui obiettivi sono la produzione, la tutela e la valorizzazione della Pappa Reale Fresca Italiana. In Italia è possibile produrre pappa reale d’ottima qualità, e quindi… perché acquistare altrove quello che può provenire direttamente dalle nostre api e dai nostri apicoltori, con una qualità controllata e certificata?
80
Apicoltori produttori
580
kg di produzione all’anno
La nostra storia
Nel 2003 un gruppo di apicoltori, capitanati da Bruno Pasini, ha fondato il Copait con l’ambizione di istituire una rete di produttori formati per ottenere un prodotto di qualità e per garantire il consumatore nel suo acquisto.
In questi anni di collettivo impegno si sono potuti raggiungere grandi risultati nella produzione, sia quantitativa che qualitativa, collaborando in ambito internazionale, con i colleghi francesi, alla definizione della normativa ISO proprio in ambito pappa reale, delegando il dr. Giancarlo Quaglia, esperto nel settore, a rappresentarci in tal senso.
Negli anni, nuove esigenze ed esperienze maturate hanno permesso di investire in materiali e soluzioni ad uso esclusivo dei soci.
Nel 2017, dopo un lungo lavoro di preparazione e progettazione di uno specifico e accurato disciplinare di produzione, il Copait si è dotato di un sistema di autocontrollo della produzione dei propri soci, affidando all’ente terzo CCPB i controlli per la certificazione.
I soci in regola, quindi in possesso di certificazione, possono apporre sulla loro confezione di pappa reale un bollino o un’etichetta riportante il marchio di qualità.
Annualmente, attraverso assemblee e convegni, abbiamo divulgato contributi di vari esperti come la d.ssa Lucia Piana, esperta in analisi nel settore apistico. Come il dr. Antonio Felicioli, ricercatore universitario, professore di biochimica e biologia molecolare, nonché di apidologia e apicoltura, autore di diversi lavori sulle proteine, potenziali indicatori di qualità della pappa reale e sulla conservazione della stessa. Come il dr. Dall’Olio che coordina da alcuni anni il lavoro che si è intrapreso per la selezione delle api regine con propensione alla produzione della pappa reale. Senza tralasciare un costante contatto e scambi di esperienze con i nostri colleghi francesi del GPGR.
GLI OBIETTIVI
Ecco gli obiettivi dell’Associazione Copait:
DIFFONDERE IL MARCHIO DI QUALITÀ
Diffonde l’uso e la conoscenza del MARCHIO DI QUALITA’, ottenuto dai soci in seguito al controllo eseguito presso di loro dall’Associazione stessa e/o dall’Ente certificatore che verifica l’osservanza del disciplinare di produzione, la buona conservazione e l’origine italiana della pappa reale, garantendo così ai consumatori l’acquisto di un prodotto di qualità.
CORSI DI FORMAZIONE
Organizza corsi di formazione di diversi livelli al fine di avviare i propri soci alla produzione di pappa reale.
Forma e riqualifica, professionalmente, soggetti con disabilità di diverso tipo, per creare un loro coinvolgimento dal punto di vista sociale al fine di intraprendere un’attività in grado di garantire un’adeguata redditività, sia dal punto di vista autonomo, sia da quello di lavoro dipendente.
CREARE UNA COMUNITÀ
Riunisce apicoltori professionisti e non, o aziende, in modo da condividere conoscenze, esperienze e risorse per il bene comune.
Garantisce un supporto tecnico-produttivo e cura la “formazione” di nuove aziende in modo tale da produrre in modo efficiente.
RICERCA E SVILUPPO
Sviluppa nuove iniziative per approfondire la conoscenza della pappa reale.
Collabora a progetti di ricerca e caratterizzazione del prodotto “pappa reale fresca italiana”.
Rappresenta, nelle opportune sedi, le Aziende socie che producono pappa reale portando alle Istituzioni le istanze del settore.
Il consiglio direttivo
Su votazione durante l’Assemblea straordinaria tenutasi a Castel San Pietro Terme il 19 settembre 2020 il Consiglio direttivo nominato è:
Matteo Finelli
Presidente
direzione@copait.it
Adriano Mattarozzi
Vice-presidente
apilatorre@apibologna.it
MARCELLO ORTOLANI (RA)
Consigliere
mieleortolani@gmail.com
LUCA CEROCCHI
(VT)
Consigliere
luca.cerocchi@gmail.com
MARCO VENERONI (PV)
Consigliere
veneronimarco@libero.it
PAOLO VANGELISTA (VC)
Consigliere
info@vangelistamieli.com
GIUSEPPE MIRANTI (PC)
Consigliere
giuseppe@miranti.it